• Si è tenuto sabato 9 marzo 2024 il convegno “La cura dell’ictus”, a cura della sezione tifernate dell’Associazione Alice (Associazione Lotta Ictus Cerebrale), con il patrocinio di Usl Umbria 1 e del Comune di Città di Castello. L’evento ha voluto celebrare i 15 anni dall’apertura del Centro Ictus di Città di Castello nell’ospedale  cittadino.
    Presenti il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e il direttore del presidio ospedaliero tiferante, Silvio Pasqui.
    Durante la mattina si sono susseguiti vari relatori che hanno avuto modo di far conoscere al pubblico presente, con parole semplici e chiare, questa terribile malattia, come riconoscerla e come prevenirla.
    Dopo una breve presentazione sul passato e sul futuro dell’Associazione Alice, a cura della presidente Barbara Marini e della vicepresidente Candida Tasegian, l’incontro pubblico è entrato nel vivo con il tema del PDTA del paziente con ictus in Umbria a cura del Dott. Stefano Ricci, fondare del Centro Icuts di Città di Castello ne lontano 2009. Subito dopo è stata la volta della dott.ssa Chiara Padiglioni che ha parlato della prevenzione e della cura dell’ictus cerebrale.
    La mattinata è continuata con l’intervento di Franca Cozzari, infermiera a capo del Centro Ictus che ha illustrato i metodi di assistenza all’interno del reparto.
    L’incontro pubblico è proseguito con il tema riabilitativo del paziente, illustrato dalla fisioterapista Monia Chieli e dalla logopedista Elena Mattace.
    La chiusura dei lavori è stata curata Dott.ssa Silvia Cenciarelli che ha parlato delle possibili prospettive future per la cura dell’ictus cerebrale.